Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Ciclone in arrivo" (2 / 2)

Nei prossimi giorni il tempo in Italia sarà caratterizzato da una notevole variabilità, con l’arrivo di pioggia, neve e un generale abbassamento delle temperature. Lo anticipa il Colonnello Mario Giuliacci, che sui suoi canali social, in compagnia di Elisa Miele, ha spiegato i dettagli delle previsioni meteo. A influenzare il quadro atmosferico sarà il ciclone Ewin, i cui effetti si faranno sentire anche sul nostro Paese, sebbene il suo passaggio sia previsto principalmente a nord del Regno Unito e in Scandinavia.

Inoltre, con l’avvicinarsi dei tradizionali Giorni della merla, il freddo sarà protagonista. Secondo Giuliacci, il ciclone Ewin non colpirà direttamente l’Italia, ma le sue correnti occidentali si estenderanno fino al nostro territorio. I venti forti interesseranno soprattutto il Regno Unito, la Scandinavia, il nord della Francia e l’Olanda, mentre l’Italia subirà solo effetti marginali.

Tuttavia, l’arrivo di queste correnti porterà piogge e abbassamenti di temperatura che coinvolgeranno gran parte della penisola nel corso della settimana. Sabato 25 gennaio le piogge interesseranno prevalentemente la Liguria e la Lombardia, mentre domenica 26 gennaio il maltempo si estenderà a tutto il Nord Italia, con l’eccezione dell’Emilia Romagna. Lunedì 27 gennaio, invece, si prevedono precipitazioni diffuse su tutto il Nord, seguite da piogge più generalizzate su tutta Italia martedì 28 gennaio.

Nella giornata di mercoledì 29 gennaio, il maltempo si concentrerà al Sud, mentre sulle Alpi sono attese abbondanti nevicate, che contribuiranno a incrementare il manto nevoso in quota. Il quadro meteo cambierà nuovamente giovedì 30 gennaio, con l’arrivo di un ciclone proveniente dalla Francia che si posizionerà a ovest della Sardegna.

Successivamente, tra venerdì e domenica, le piogge si concentreranno sulle isole maggiori, Sicilia e Sardegna, con un graduale miglioramento altrove. In termini di temperature, si prevede un calo di circa 3-4 gradi a partire da mercoledì 29 gennaio, coinvolgendo tutta la penisola. Questo abbassamento segnerà l’arrivo dei Giorni della merla, noti tradizionalmente come il periodo più freddo dell’anno.