Meteo Italia, l’annuncio di Giuliacci: "Cambia tutto per Pasqua…" (2 / 2)

Ci sono grosse novità in vista di Pasqua. Secondo le previsioni del noto esperto Mario Giuliacci, la perturbazione atlantica che ha avvolto la nostra Penisola nelle ultime settimane, lascerà il posto all’arrivo di un anticiclone africano.

Un’eccezionale ondata di calore si abbatterà sull’Italia durante le festività di Pasqua e Pasquetta, portando un clima tipicamente estivo. Mario Giuliacci, meteorologo di fama, delinea i dettagli: “Le regioni meridionali, il litorale adriatico e le Isole Maggiori saranno principalmente interessate da questo aumento delle temperature”.

Tale fenomeno è causato dall’intensificarsi di una depressione tra la Penisola Iberica, il Marocco e l’Algeria occidentale, che porterà correnti d’aria calda subtropicali verso l’Italia. Tuttavia, Giuliacci avverte che gli effetti non coinvolgeranno uniformemente il Paese: “Le precipitazioni abbondanti saranno concentrate nelle regioni settentrionali durante le festività, con rischio di nubifragi in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta”.

Sul sito meteogiuliacci.it, si sottolinea che le temperature saranno eccezionalmente elevate in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo, con valori che potrebbero superare i 30 gradi. “È probabile che si verifichino condizioni fortemente anomale, specialmente​ in Sicilia, Calabria, Basilicata, ​Puglia, Molise e Abruzzo, con valori molto al di sopra delle medie, in particolare laddove lo Scirocco favonizza. Potremmo superare addirittura i 30 gradi. Si tratta di temperature che normalmente si riscontrano in giugno e che sono del tutto inusuali per il​ mese di marzo, termiche che rarissimamente si vedono così precoci. Buone notizie per chi ama sole e tintarella, anche se – chiosa l’esperto meteo – tale caldo inquieta e non poco”.

Queste condizioni termiche, insolitamente elevate per il mese di marzo, promettono giornate da spiaggia e sole, sebbene l’esperto meteo osservi con preoccupazione tale anomalia climatica.