Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: torna il caldo (2 / 2)

Negli scorsi giorni si presumeva che sul nostro Paese sarebbe arrivata una ondata di freddo anticipata. Invece così non sarà in quanto una forte pressione ciclonica sub-sahariana porterà temperature oltre la norma sulla nostra Penisola.

Infatti dopo un brevissimo peggioramento atteso nelle prossime ore, con una “goccia fredda” che arriverà dai Balcani, le temperature torneranno a salire in maniera netta specialmente per quanto riguarda le regioni del Sud. Si tratta di una situazione abbastanza particolare.

Infatti il tempo perturbato si sposterà verso la Spagna dove nei prossimi giorni ci saranno un altro peggioramento del tempo con nubifragi anche consistenti in alcune zone e sul Sud del Paese. L’aria calda invece resterà per qualche giorno sulla nostra Penisola in particolare nel prossimo fine settimana.

Potremo avere temperature davvero eccezionali per il periodo con punte anche di 25 gradi in Sicilia e Calabria dove in queste settimane la gente continua ad andare al mare complice anche la temperature dell’acqua che ancora è buona per fare qualche bagno fuori stagione. Una situazione davvero particolare.

L’aumento termico inizierà da mercoledì e raggiungerà il suo apice tra sabato 16 e domenica 17 novembre, quando appunto si registrerà questo innalzamento anomalo delle temperature, che tuttavia però durerà poco.

Dalla settimana successiva le temperature dovranno portarsi in tutto il Paese nella media del periodo, al Nord a causa dell’aria umida potrebbero esserci delle precipitazioni abbastanza intense e le temperature minime resteranno molto basse specie nelle ore notturne. Di giorno al settentrione si supereranno a fatica i 12 gradi anche se il cielo tutto sommato resterà limpido.