Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: "Temperature in salita" (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e dai modelli matematici consultati dagli esperti del meteo il quadro sinottico sta per cambiare su tutto il nostro Paese, con l’arrivo di situazioni più stabili.

Certamente non dobbiamo aspettarci ancora quelle belle giornate simil estive, ma secondo quanto appreso le temperature saranno in risalita. Infatti dai prossimi giorni e precisamente a partire dalla giornata di lunedì 24 febbraio cominceranno a spirare venti caldi dal Nord Africa.

Questo vorrà dire che le temperature si alzeranno di alcuni gradi e secondo quanto appreso sarà un aumento di temperatura davvero consistente per il periodo, basti pensare che nelle prossime 48-72 ore le termiche sono previste in sensibile aumento, soprattutto nei valori minimi notturni, fino a 8-9°C anche in Valpadana.

Si tratta di una situazione che sarà caratterizzata appunto dalla presenza dell’anticiclone africano visto che sul deserto del Sahara la temperatura proprio in questo periodo dell’anno sta aumentando sensibilmente e questo favorisce la risalita di aria calda dalle latitudini meridionali.

I forti venti di scirocco comunque porteranno qualche piovasco al Sud in ispecie su Calabria e Puglia, dove nel Salento potremo assistere a fenomeni anche molto copiosi. Si tratterà comunque di una fase passeggerà visto che anche al meridione splenderà il sole nei prossimi giorni.

Al Sud le minime potrebbero anche suoperare i 13-14 gradi un recordo per il periodo visto che tali temperature si hanno tra aprile e maggio. Insomma sarà una fase di tempo più stabile con temperature meno fredde.

Il contesto meteorologico continuerà ad essere comunque ancora dinamico per molt settimane.