Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: "Preparatevi all’arrivo della Nina" (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale anche l’Italia farà i conti con l’arrivo della Nina. Lo ha spiegato chiaramente il colonnello Mario Giuliacci il quale ha riferito che l’effetto della Nina si avrà anche sul nostro territorio.

Si tratta di un raffreddamento delle acque dell’Oceano Pacifico. Secondo l’esperto questa fase fredda che stiamo attraversando non è niente in confronto a quello che arriverà nelle prossime settimane quando le temperature potrebbero scendere di parecchi gradi anche al meridione.

In Italia, quest’anno l’arrivo della Nina è previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio e coinciderà con la fase clou della stagione invernale. In questo periodo avverte Giuliacci ci potranno essere delle precipitazioni molto più intense sul territorio nazionale.

Da quanto appreso in quei giorni le temperature potrebbero essere addirittura inferiori alla media stagionale. Nessuno si aspettava un colpo di scena di questo genere anche se purtroppo ormai sappiamo che per quanto riguarda il meteo dobbiamo fare i conti con situazioni davvero particolari.

Saranno importanti le prossime settimane per capire quale sarà l’andamento della situazione, ma sicuramente il freddo provocato dalla Nina arriverà alle nostre latitudini con tutte le conseguenze del caso. Insomma una situazione davvero molto particolare.

Nelle prossime ore vedremo se ci saranno aggiornamenti in merito. Fatto sta che anche il nostro Paese si prepara all’arrivo del fenomeno meteo che come sempre provoca apprensione nella gente. E anche l’estate potrebbe risentire di questa situazione. Ma ancora è molto presto per dirlo, al momento si sa solo che tra la fine del mese e febbraio avremo temperature rigide.