Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: nuovo ciclone in arrivo (2 / 2)

Secondo quanto fanno sapere gli esperti del meteo che hanno consultato le carte sinottiche andremo in contro ad un sensibile peggioramento del tempo. Infatti dalle zone atlantiche sta per arrivare un vero e proprio ciclone che porterĂ  pioggia e anche neve.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.Ilmeteo.it, conferma il peggioramento iniziato nel weekend dopo una brevissima parentesi di Primavera. Infatti dopo le belle giornate che abbiamo avuto nel fine settimana sta per arrivare una copiosa ondata di maltempo in tutta la Penisola.

Già dalla giornata di mercoledì 26 febbraio assisteremo ad un netto calo delle temperature anche nei valori massimi, che scenderanno di parecchi gradi al Nord ma anche al meridione dove sempre da mercoledì si assisterà ad un peggioramento del tempo che nella giornata di giovedì porterà nubifragi al meridione.

Nel dettaglio, il ciclone di mercoledì porterà maltempo al mattino al Centro-Nord con neve fino a 800-1000 metri sulle Alpi e fino a 1200-1300 metri sull’Appennino Settentrionale; le piogge più copiose, fino a 50-60 litri per metro quadrato, sono previste tra Toscana ed Emilia Romagna

Nel fine settimana ci potrà essere invece qualcosa di ancora più imprevedibile per quanto riguarda il meteo visto che una massa di aria molto calda proveniente dal meridione andrà ad impattare con aria fredda che continua a scendere dai Balcani e dalle regioni settentrionali dando vita così ad una situazione molto dinamica.

Insomma nel prossimo fine settimana molto probabilmente dovremo di nuovo aprile gli ombrelli. Una situazione che comunque ancora è tutta in divenire e che sarà monitorata dai meteorologi di tutto il nostro Paese.