Il grande caldo africano sta per tornare. Se nei giorni scorsi, in tanti si erano rallegrati, in quanto pareva che si fosse tornati alle estati di un tempo, quelle piacevoli come temperature, purtroppo, era solo una tregua momentanea, in quanto l’ anticiclone africano Caronte sta per tornare, riappropriandosi della scena.
Da oggi, venerdì 8 agosto, le temperature inizieranno a salire, con un picco massimo nel fine settimana, in cui ci sarà un boom termico. In sintesi: la bolla di afa impressionante farà da padrona e in Puglia si toccheranno i 40 gradi. Sarà questa la regione più calda della penisola.
Si toccheranno i 38 gradi al Centro, mentre la più calda, al Nord, sarà la Pianura Padana. E’ tornato il momento di accendere i condizionatori a palla, poiché il Paese si trasformerà in una fornace.
L’afa sarà la compagna fedele di queste notti tropicali, con temperature che non scenderanno mai al di sotto dei 20°C e a peggiorare il tutto ci penserà l’ umidità che aumenterà la percezione del caldo, aumentando, di conseguenza, il disagio fisiologico percepito dal corpo umano in condizioni di caldo e umidità.
Ma non c’è nulla di buono all’orizzonte, in quanto gli esperti non hanno dubbi, proiezioni alla mano, sul fatto che l’anticiclone africano si accaserà , ben oltre Ferragosto. Un agosto di fuoco, insomma, quello che ci aspetta, mettendo a dura prova il nostro organismo e l’intero sistema elettrico nazionale. Occorre munirsi di sano coraggio e di realismo, perché i prossimi giorni saranno roventi, un vero e proprio inferno legato al caldo estremo, con cappe di calore che renderanno l’aria irrespirabile, mettendo a dura prova la nostra resistenza, dal giorno alla notte, purtroppo.