Secondo quanto affermano gli esperti del meteo, che hanno consultato i modelli matematici, sta per accadere qualcosa di molto importante per quanto riguarda il tempo. Infatti se il fine settimana sarĂ ancora caratterizzato da qualche pioggia la prossima invece andrĂ diversamente.
Secondo quanto affermato dagli esperti tra i quali Mario Giuliacci, sempre molto attento alle previsioni del tempo e puntuale nel divulgarle, la sacca fredda che in questi giorni ha interessato il nostro Paese portando nella giornata di sabato anche alcuni nubifragi al Sud si sta allontanando.
Questo vuol dire che già alla giornata di lunedì 16 dicembre il tempo potrebbe migliorare, ma il vero miglioramento si avrà da martedì 16 e almeno fino al 20 dicembre quando le temperature dovrebbero aumentare in tutto il nostro Paese e al Sud saranno anche oltre la media del periodo.
Punte anche di 20 gradi si potranno raggiungere nelle estreme regioni meridionali. Particolarmente mite sarà il clima in montagna, dove lo zero termico sulle Alpi occidentali raggiungerà quota 3400 metri. Tuttavia, l’alta pressione peggiorerà la qualità dell’aria.
A questo proposito è bene sentire che cosa ha dire proprio Giuliacci circa il tempo che ci aspetterà nei prossimi giorni. Giornate che appunto saranno caratterizzate dal ritorno dell’anticiclone africano che si farà sentire su tutto lo Stivale portando una settimana di bel tempo anche adatto per le scampagnate.
“Avremo piogge deboli ancora al Nord-Est e al Centro ma poi il tempo migliorerà molto velocemente portando le colonnine di mercurio a salire nuovamente. Anche a Natale e Santo Stefano dovrebbe mantenersi queste condizioni di tempo stabile complice l’Anticiclone delle Azzorre che si allunga fino all’Italia” – queste le parole di Mario Giuliacci.