Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: "Ci sarà da patire" (2 / 2)

Il caldo rappresenta il sogno dei nostalgici della stagione estiva e ovviamente c’è da chiedersi quando arriverà sulla nostra penisola. Per il momento no, quanto meno per i prossimi dieci giorni.  Con profonda amarezza, gli esperti ci fanno sapere che ci sarà da attendere sino al 15 maggio, per avere temperature elevate rispetto a quelle attuali.

Chi non desidera altro che andarsene al mare ad abbronzarsi, dovrà aspettare perché il maltempo imperverserà sulla nostra Italia. Le temperature, in questa settimana, si ridurranno con i termometri che scenderanno sotto la media del periodo di riferimento ma dal prossimo fine settimana risaliranno.

Il caldo, proveniente direttamente dall’Africa, arriverà sul Paese a inizio della prossima settimana e, in particolar modo al Sud Italia, su Sicilia e Sardegna, le colonnine si alzeranno sino ai trenta gradi. Instabilità e fresco, poi,  interesseranno l’Italia nei giorni 14 e 15 maggio, con temporali in aree diverse della nostra penisola.

Insomma, lo scenario non è dei migliori, quanto meno sino a metà mese, in cui, causa piogge, il caldo si farà desiderare. Il caldo, quello vero, potrebbe giungere sul Sud Italia ma non prima del 20 maggio, ossia verso fine mese.

Si tratta di un’ipotesi possibile ma non ancora ben delineata poiché fino ad allora tutto può essere soggetto a stravolgimenti, con colpi di testa del meteo improvvisi e importanti. Si sa che le previsioni si fanno via via più sicure  quando ci approssimiamo al periodo di riferimento. Nel frangente, dobbiamo prendere a grandi linee quanto previsto dagli esperti e pazientare. Per il caldo c’è da attendere.