Il meteo, ormai, è imprevedibile e Mario Giuliacci, esperto di fama nazionale, sul suo sito ci comunica cosa sta per accadere. Nelle prossime ore, avremo un nuovo stravolgimento che, purtroppo, non ha nulla di positivo, salvo che per gli amanti del caldo estremo. A partire proprio da domani, giovedì 29 agosto 2024, l’anticiclone africano tornerà a dominare la scena, portando il sole e un brusco aumento delle temperature.
Se pensavamo di dire addio al caldo torrido, ci sbagliavamo, in quanto i termometri raggiungeranno nuovamente i 36-37°C ed ecco arrivare la notizia che mai avremmo voluto sentire: con il caldo potranno arrivare anche i fenomeni meteo avversi ed estremi che tanto incutono timore come le grandinate e i temporali, quindi l’incubo maltempo.
Il caldo tornerà a dominare la scena, poco ma sicuro, e in alcune città le temperature saranno nuovamente da bollino rosso, ma l’esperto ci comunica il motivo per cui questo accade, legato al fatto che le correnti nordorientali provenienti dai Balcani, che hanno raggiunto il Mediterraneo centrale, si scontreranno con la massa di aria calda, dando il via a temporali, grandinate e forti colpi di vento in particolare sugli Appennini e sulle pianure circostanti.
Al Nord il sole del mattino si contrapporrà ai rovesci pomeridiani e serali, specie sull’entroterra ligure centro-orientale. Al Centro, il tempo soleggiato al mattino si contrapporrà all’ instabilità nel pomeriggio sull’Appennino con rovesci e temporali sparsi nelle zone interne di Toscana e Lazio. Nel Sud della Penisola la situazione sarà analoga poiché il caldo e il sole della mattinata ci riserveranno instabilità nel pomeriggio.
In generale, c’è sempre da preventivare che i fenomeni meteo avversi possano verificarsi, con conseguenze sconvolgenti in termini di danni alle coltivazioni, agli edifici, alle vetture. Ancora una volta, il meteo sembra davvero non voler demordere, servendoci i suoi colpi di scena.