Il fine settimana appena trascorso è stato dominato dal sole e anche dal caldo, specialmente al Sud. Anche al Nord il tempo non ha fatto poi così tanto le bizze visto che ha regalato delle belle giornate di sole e caldo moderato.
L’anticiclone africano comunque continua ad insistere sulla nostra penisola regalando soprattutto al Meridione valori diurni prettamente estivi con punte che arrivano anche ad oltre 30 gradi. E proprio il calore nei prossimi giorni potrà generare dei temporali lungo tutto lo Stivale con effetti imprevedibili.
Tra lunedì 26 e martedì 27 agosto infatti è previsto il transito alle latitudini settentrionali del nostro Paese di una perturbazione che andrà gioco forza a mischiarsi con l’aria calda presente sul nostro territorio nazionale. E questo causerà un leggero peggioramento del tempo in alcune regioni.
L’instabilità inizialmente si farà sentire soprattutto al Nord: nella giornata di lunedì 26 agosto rovesci e temporali sparsi saranno presenti soprattutto lungo le zone alpine e prealpine, man mano il maltempo scenderà verso il Centro dove entro la sera di lunedì ci potranno essere i primi temporali.
Martedì sarà la volta del Sud, e anche del Centro Italia, che saranno alle prese con la formazione di temporali anche piuttosto intensi specialmente nelle zone interne. Attenzione anche per chi magari si trova in spiaggia o sulle coste dove come sempre potranno esserci trombe d’aria e fenomeni eccezionali.
Per eventi estremi secondo quanto diramato dalla Protezione Civile Nazionale sono a rischio le regioni di Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria. Come sempre rimanente aggiornati sulle nostre pagine in quanto vi daremo puntualmente tutti gli aggiornamenti del meteo per questi ultimi giorni di agosto.