Chi sognava caldo e mare finalmente può trarre un sospiro di sollievo. Infatti in questi giorni le temperature sono aumentate di moltissimo in tutta Italia e finalmente anche al Nord la gente, dopo mesi di piogge, può recarsi al mare o presso fiumi e laghi per un bel bagno rinfrescante.
Attenzione ovviamente se ci si fa il bagno in acque interne come appunto fiumi e laghi in quanto la temperature molto fredda di queste acque potrebbe causare dei problemi di salute di non poco conto. Attenzione anche al caldo che può avere effetti deleteri sulla salute delle persone più fragili, ma non solo.
Basti pensare che in questio giorni sono una decina i decessi a causa del caldo avvenuti in tutto il nostro Paese, l’ultimo in ordine di tempo a Olbia, in Sardegna, dove un uomo di 57 anni ha perso la vita mentre era steso sul lettino a prendere il sole in spiaggia. Insomma l’attenzione non è mai abbastanza.
Le alte temperature portano anche un’altra serie di disagi non solo alle persone ma anche all’economia in quanto come si sa se le temperature sono eccessivamente calde si causa il problema della desertificazione che già sta colpendo alcune aree del nostro Paese.
Il caldo torrido spinge le persone a trovare rinfresco al mare come abbiamo detto ma alcune volte questo non basta in quanto anche in spiaggia nelle ore più calde della giornata il sole batte veramente forte.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa ci aspetta sul fronte del meteo e del caldo: per gli esperti siamo solo all’inizio di una lunga, intensa ondata di caldo.