Meteo Italia, la notizia poco fa: cambia tutto (2 / 2)

In queste ore secondo quanto mostrano i modelli matematici continueranno ancora le piogge diffuse su tutto il nostro Paese. Ma si attende un cambiamento radicale a partire dalla metĂ  della settimana quando le piogge dovrebbero cessare.

Si sta attendendo infatti una nuova rimonta dell’anticiclone africano e i modelli sono chiari in proposito. La massa di aria calda è pronta a spazzare via la perturbazione proveniente dal Nord Europa. Questo vorrà dire che il caldo e le belle giornate torneranno a farla da padrone.

Nella giornata del 20 agosto ci saranno ancora delle piogge sia al Nord, così come al Centro e al Sud. Qui si tratterà di fenomeni sporadici che entro tardo pomeriggio/sera dovrebbero attenuarsi. L’afa diminuirà almeno per questi giorni regalando anche delle notti serene e non calde come quelle appena trascorse.

Da mercoledì 21 si attende il vero e proprio cambiamento, con le piogge che cesseranno in particolare al Sud e man mano anche al Nord. Da questa giornata infatti le temperature cominceranno a risalire e anche rapidamente oltre i 30 gradi al Sud ma senza però eccessi come quelli che abbiamo visto in queste settimane.

Giovedi’ 22 invece l’alta pressione tornerà a farla da padrone dovunque. L’Italia vedrà temperature stabili e soleggiate per diversi giorni e quindi anche chi è andato adesso in ferie potrà godersi qualche giorno in spiaggia in assoluto relax.

Dalla metà della settimana successiva è atteso però un vero e proprio cambiamento di cui però è ancora presto per parlare. Vedremo che cosa accadrà nel frattempo godiamoci queste ultime giornate estive e gli ultimi momenti in spiaggia. Vedremo se ci sarà la possibilità di qualche bagno “settembrino”.