Meteo Italia, la notizia poco fa: "Addio estate". (2 / 2)

Stiamo vivendo la terza ondata di caldo della stagione. Ieri 19 agosto si sono registrate temperature da bollino rosso nelle maggiori città italiane. Ma tutto questo sta per finire, l’estate è ormai volta al termine, non solo perché manca poco più di un mese all’autunno, ma anche perchè tra qualche giorno le temperature subiranno un brusco calo.

Arriverà infatti, secondo le previsioni degli esperti, il ciclone denominato Poppea, che porterà con sè piogge, temporali e anche la neve in alta quota, mettendo per sempre fine all’estate 2023, caratterizzata come la più alta degli ultimi tempi. Questo fine settimana sarà caratterizzato da temperature record che arriveranno a toccare i 39-40 gradi.

Le alte temperature saranno presenti soprattutto al Nord e in Sardegna, mentre al Sud si continuerà comunque ad andare al mare visto il bel tempo, ma qui l’anticiclone farà sentire di meno la sua forza con temperature che si aggireranno attorno 30 gradi e non di più. Sulle regioni adriatiche soffierà invece il maestrale.

Il caldo proseguirĂ  anche per i primi giorni della settimana prossima e quasi tutte le cittĂ  del Centro-Nord come Alessandria, Bolzano, Ferrara, Firenze, Oristano, Pavia e Pistoia soffriranno di piĂą gli effetti del caldo torrido.

Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli

Il ciclone soprannominato Poppea farà il suo rientro in Italia intorno alla fine del mese, verso il 26-27 agosto. La perturbazione di origine atlantica però darà del suo meglio tra il 30 e il 31 agosto, quando una carica di temporali violenti raggiungerà il nostro Belpaese.

Nelle prossime ore comunque gli esperti dovrebbero aggiornarci su questa situazione, insomma l’estate, almeno quella sul fronte meteo, pare stia veramente per finire.