Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale da giovedì 11 luglio l’Italia intera sarà interessata da una forte ondata di calore. Si tratta della prima e davvero intensa ondata di caldo che nelle regioni meridionali potrà far toccare punte di 40-43 gradi.
Solo sulle coste il clima sarà più mitigato dalla presenza del mare, mentre nell’entroterra si suderà e parecchio. Condizioni esteme in città come Roma, Bologna e Milano saranno la norma almeno per i prossimi 10 giorni.
I picchi sono attesi tra Sicilia e Sardegna con 42-43 gradi già nelle prossime ore, poi da venerdì degli spifferi più freschi potrebbero in parte bloccare l’aria calda che continuerà a salire alle nostre latitudini portando temperature molto alte. E ovviamente ci sarà anche un problema a cui tutti ormai siamo abituati.
La risalita di aria molto calda porterà infatti i nostri cieli a tingersi di un colore giallognolo: si tratta della presenza in aria di particelle di sabbia provenienti appunto dal Sahara. A Roma sono previsti già in questo fine settimana circa 37-38 gradi. Una situazione quindi molto particolare a cui bisogna prestare attenzione.
Venerdi 12 luglio una perturbazione atlantica, in transito nel cuore dell’Europa, mostrerà i suoi effetti su parte dell’arco alpino portando un pò di refrigerio con temporali sul settore montano di Nord-Ovest: si prevede anche la possibilita di qualche forte rovescio tra le pianure del Piemonte e quelle della Lombardia.
Tutto sommato però questi giorni saranno caratterizzati da bel tempo e temperature oltre la norma. Il picco è atteso proprio la prossima settimana poi le temperature dovrebbe cominciare a tornare sui livelli normali: ma per il momento, è ormai è sicuro, ci sarà da sudare.