Meteo Italia, in arrivo il gelo di Minsk: temperature in picchiata e neve a bassa quota (2 / 2)

Dalla Bielorussa all’Italia è un attimo. Ebbene si, è arrivato il freddo pungente, quello vero, per intenderci, il gelo di Minsk. A dircelo è www.ilmeteo.it, per la gioia degli amanti del vero freddo, dell’inverno autentico che, per loro, è solo quello dettato da neve, temperature bassissime,  ghiaccio. Ma cosa sta accedendo e cosa dobbiamo aspettarci per le prossime ore?

Una massa d’aria freddissima, con temperature massime (se così si può dire) comprese tra meno nove e meno diciotto gradi, con furore, è giunta dalla Scandinavia, Polonia e Bielorussia, sul Mar Nero, sino a toccare marginalmente l’Italia.

Questo è evidente, già da questa mattina, col calo delle temperature di 5-6 gradi sulla nostra Penisola e il freddo è destinato ad accrescersi, in quanto nelle prossime ore ci sarò un ulteriore ribasso dei valori termici, dai due ai quattro gradi. Freddo, freddissimo in Pianura Padana ma anche in numerose altre città italiane che toccheranno minime pazzesche… minime che non sembravano un’utopia sino a poco fa. Come diramato a mezzo stampa, questi sono alcuni dei valori che verranno toccati: – 8°C a Bolzano, – 5°C a Belluno e Trento, – 4°C a Padova e Pordenone e – 3 anche a Chieti sulle zone di collina dell’Abruzzo.

Al Centro-Sud fino a venerdì è prevista pioggia, così come in Sicilia e Sardegna e, dalla serata di oggi,  mercoledì 10 gennaio, pioverà  anche su medio e basso versante tirrenico. Per domani, giovedì 11 gennaio, neve fresca sugli Appennini, cosa che sembra un miracolo, considerando gli effetti del riscaldamento globale che, fino alla scorsa settimana, non hanno portato nulla di tutto questo, alimentando ulteriormente le preoccupazioni degli studiosi. Da venerdì 12 gennaio la situazione meteo migliorerà già in tardo pomeriggio e nel corso della serata, sebbene il maltempo continui ad imperversare in Calabria, Salento e Sicilia. Ok, il tempo migliora  perché al posto del sole ci sarà la pioggia ma il freddo resta nel fine settimana, con gelo notturno e ghiaccio in Val Padana.

Oggi il cielo è nuvoloso al Nord, con gelo nella notte, nuvoloso al Centro, piovoso al Sud. . Domani, giovedì 11, al nord è sereno durante la mattinata, col gelo nella notte, nel centro Italia pioverà poco ma nevicherà sopra ai mille metri, mentre al Sud il maltempo farà da padrone, specie su Sicilia e Calabria. Venerdì 12 torna il tempo sereno di giorno al Nord, col gelo di notte, stessa cosa al Centro mente al Sud Italia pioverà su bassa Sardegna e Sicilia.