Meteo Italia, grandine e temporali su almeno 3 regioni: dove e quando (2 / 2)

In molti, dinnanzi al caldo torrido, si chiedono o, quantomeno, sperano, in una piccola tregua, anche solo in qualche ora di refrigerio perché l’aria è davvero irrespirabile, con tutti i malori che ne conseguono. L’Italia, da Nord a Sud, è dominata dall’alta pressione africana, che non riesce a garantirci la totale stabilità atmosferica in tutta la nostra penisola. Quindi, cosa accadrà nelle prossime ore?

Il caldo e il cielo sereno continueranno a fare da padroni ma in 3 regioni italiane si avranno fenomeni a carattere temporalesco, legati al fatto che il calore che si accumula nel corso della giornata, raggiunge il suo massimo livello nelle ore pomeridiane, generando dei rovesci improvvisi e nubi sempre più dense.

Le regioni a rischio temporali? I rilievi del Piemonte e, per quanto riguarda l’area appenninica, i monti del Lazio, del Molise e dell’Abruzzo. Qui si potranno avere fenomeni a carattere temporalesco di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento improvvise e forti rovesci. Non è escluso che piogge possano coinvolgere il Potentino e il Cosentino.

Purtroppo, per chi proprio non sopporta più queste temperature roventi e spera nella fine di questa stagione e nell’arrivo dell’autunno, ci sono, per il momento, brutte notizie, dato che nel resto dell’Italia continuerà a dominare l’anticiclone africano. Quindi caldo, caldo e caldo, con temperature destinate ad aumentare nei prossimi giorni, con punte che supereranno i 40 gradi e situazioni di emergenza in molte città della nostra Penisola. I valori massimi, a partire da domani, mercoledì 20 luglio, fino al weekend del 23 e 24 luglio, sono previsti in continuo e costante aumento.

Una situazione davvero assurda, con temperature che sembrano impazzite, quindi prepariamoci a giorni di afa alle stelle e notti all’insegna del sudore che gronda. Il caldo, giusto per non farci mancare davvero nulla, sarà accompagnato dal forte aumento dell’umidità. Ma ci sarà poi una tregua a questa eccezionale calura? Non vi resta che attendere i prossimi aggiornamenti meteo che riserveranno nuovi colpi di scena.