L’estate sembra proprio non aver chiuso ancora i battenti. Il caldo anomalo di questo mese di ottobre continua a prolungarsi oltre la prima settimana del mese, una situazione che sembra essere destinata a mutare in tempi brevi. A rivelarci le ultime novità sul fronte meteo è intervenuto in queste ore il colonnello Mario Giuliacci.
La situazione sta già mutando e nelle prossime ore i valori termici torneranno ad essere in linea con la media stagionale autunnale. Già da questa domenica, 22 ottobre, i venti di scirocco cederanno il posto a correnti d’aria più fresche e miti. Sarà un weekend all’insegna di temperature finalmente più autunnali.
Un calo delle temperature che non durerà però per molto. Nel corso della prossima settimane ci sarà infatti l’avvicinamento di un nuovo vortice che porterà all’ennesima fiammata africana che coinvolgerà molte regioni italiane, specialmente quelle del Centro-sud. Sarà possibile ancora una volta godersi le ultime giornate di sole nelle nostre spiagge.
Questo autunno sembra proprio non voler arrivare per la nostra Penisola, presto nuovamente alle prese con temperature al di sopra della media stagionale. Al momento le notizie sono ancora frammentate, per avere dati più certi occorrerà attendere i prossimi giorni.
La situazione meteo sarà destinata a cambiare nella prima settimana di novembre, dove il caldo cederà il passo ad un clima più incerto ed in linea con l’autunno. Gli amanti della bella stagione dovranno rassegnarsi prima o poi a ritrovare il freddo e ad abbandonare questo caldo decisamente anomalo.