Meteo Italia, Giuliacci avverte gli italiani: “Segnatevi questa data, arriverà..” (2 / 2)

Perché fa così caldo e quanto durerà questa nuova ondata

Secondo quanto si apprende dal sito meteogiuliacci.it siamo comunque ormai prossimi ad avvicinarsi ad una fase calda e stabile per quanto riguarda il fronte meteo. Su Spagna e Sud della Francia imperversano infatti temperature altissime, che già in questi giorni hanno fatto schizzare il termometro oltre i 30-35 gradi.

Tuttavia la previsione effettuata da Giuliacci dà per certo che questo caldo infernale non arriverà, almeno per ora, alle nostre latitudini. Ma c’è comunque una data in cui il grande caldo dovrebbe cominciare a fare capolino in Italia. Ed è vicinissima.

La giornata del 25 Aprile vedrà ancora una certa instabilità sul nostro Paese, specialmente sulle regioni settentrionali e su quelle del centro. Dopo di ciò si dovrebbe aprire una fase appunto più stabile, con temperature miti e gradevoli su gran parte del Paese. E gli italiani si sono chiesti appunto se già da ora l’anticiclone africano farà sentire i suoi effetti sul nostro Paese.

Una cosa pare certa. Tutte le regioni italiane, a parte Sicilia e Sardegna, dovranno ancora aspettare le temperature estive tipiche della bella stagione, ovvero i 30 gradi e più, che per adesso potranno aversi solo su alcune aree più interne delle due isole maggiori.

L’Italia è infatti solo sul ramo discendente di questo anticiclone. Questa situazione comunque porterà i suoi frutti, con le temperature che rimarranno stabili su tutta la Penisola e impedirà l’arrivo di altre e nuove perturbazioni. Questa fase dovrebbe rimanere tale almeno fino ai primi giorni di maggio e oltre, regalando giornate miti e soleggiate su tutto lo Stivale. Tintarella e gite fuori porta sono quindi salve.