Meteo Italia fine settimana, cambia tutto: le previsioni (2 / 2)

Siamo giunti all’ennesimo fine settimana di ottobre e quali sono le previsioni? Gli esperti ci dicono che, sebbene per la maggior parte dell’Italia splenderà il sole, non mancheranno, in questo weekend, delle precipitazioni.

Tra sabato 12 e domenica 13 Ottobre,  il maltempo caratterizzerà le regioni nord-occidentali, a causa del transito delle ultime correnti instabili responsabili della lunga fase di maltempo che ci ha attanagliati nel corso di questa settimana. Per sabato, è previsto tempo instabile, con piogge di bassa intensità, su Valle d’Aosta,  sulle zone montuose del Piemonte e sulla Lombardia occidentale.

Sabato, però, l’ alta pressione riguadagnerà sempre più terreno, e    le  masse d’aria calda, provenienti direttamente dall’Africa,  arriveranno sino al  bacino del Mediterraneo e alla nostra penisola. Il sole splenderà sul resto del Paese con temperature in aumento.  L’anticiclone africano, domenica,   sarà sempre più presente sulla nostra penisola, portando il bel tempo su quasi tutte le regioni. Insomma, il meteo concederà una tregua dal maltempo e dalle temperature più fredde, soprattutto al Nord.

I termometri sono in rimonta, difatti a Firenze e Roma, giusto per citare alcune delle più grandi città nazionali, si toccheranno punte di   25°C. Ancora una volta, il meteo ci ha riservato l’ennesimo colpo di scena.

Dopo giorni di maltempo con piogge, raffiche di vento, grandinate, una tregua è concessa in quasi tutta l’Italia, proprio in questo fine settimana.  Ovviamente tutto può cambiare ancora e noi saremo pronti a fornirvi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale.