Meteo Italia, ecco cosa prevedono gli esperti per il ponte del 2 giugno (2 / 2)

Dopo un maggio instabile, l’Italia si prepara ad accogliere l’estate con un deciso rialzo delle temperature, complice l’arrivo dei venti caldi di scirocco e dell’anticiclone africano. Secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo di fama, il caldo intenso caratterizzerà soprattutto il periodo dal 4 al 10 giugno, regalando agli italiani il primo assaggio della stagione estiva.

Nei prossimi giorni, tuttavia, il tempo rimarrà variabile, con rovesci e temporali sparsi, in particolare al Nord e in alcune zone del Centro. Martedì 28 maggio, perturbazioni interesseranno soprattutto le Alpi e la Calabria, mentre giovedì 30 il maltempo si concentrerà al Nord, con piogge più intense su Lombardia, Triveneto, Liguria orientale e Toscana.

Sabato 1° giugno, in concomitanza con il ponte della Festa della Repubblica, il tempo peggiorerà ulteriormente al Nord, con possibili temporali. Ma da martedì 4 giugno, la situazione cambierà radicalmente: l’alta pressione africana estenderà il suo dominio su gran parte della Penisola, garantendo giornate stabili e soleggiate.

Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno

Già a partire dal 30 maggio, i venti di scirocco provenienti dalla Libia porteranno un aumento delle temperature al Sud e sulle Isole Maggiori, con valori che supereranno i 30°C. In Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna si potranno toccare punte di 34°C. Tra il 5 e il 10 giugno, l’anticiclone africano farà salire ulteriormente il termometro, coinvolgendo anche Toscana e Umbria. Le massime più elevate si registreranno ancora una volta al Sud, con condizioni tipicamente estive che inviteranno al primo bagno di stagione.

Se la prima settimana del mese sarà ancora segnata da qualche temporale al Nord, dal 4 giugno in poi il bel tempo prevarrà su tutta l’Italia, regalando finalmente un’anticipazione d’estate. Chi sogna mare e giornate assolate dovrà solo pazientare ancora qualche giorno: il caldo sta per arrivare.