Ormai siamo arrivati al momento che nessuno vorrebbe mai che arrivasse. Infatti è cominciato settembre e quindi si ritorna tutti alle nostre attività , e ci dobbiamo lasciare dietro almeno per questa estate feste, divertimenti e bagni al mare.
Ovviamente il caldo sarà ancora presente nel nostro Paese e ci sarà sicuramente tempo di recarsi in spiaggia per un ultimo bagno. Ma possiamo dire a gran voce che l’estate è davvero finita e che si torna tutti ai propri impegni, tra l’altro a brevissimo comincerà anche la scuola per i ragazzi.
I più grandicelli hanno già cominciato a studiare specialmente chi deve affrontare esami universitari. Settembre è il mese in cui tutto ricomincia dopo uno stop di un paio di mesi. Tutti ci siamo rilassati in questo periodo estivo e soprattutto ad agosto mese deputato alle ferie per la maggior parte di noi.
Ma settembre non è solo il periodo in cui tutto ricomincia ma è anche quello di lanciare un occhio al meteo. Proprio in questo mese, che inaugura l’autunno, la circolazione delle masse d’aria cambia e si porta su valori inferiori a quelli dell’estate. Sebbene il caldo la farà ancora da padroen questo sarà sicuramente minore.
In questi giorni il nostro Paese è ancora interessato da una cappa di caldo e afa che ancora non sembra volersene andare, specie al Sud, dove le temperature ormai da diversi mesi sono ferme sui trenta gradi e anche oltre nelle zone interne.
Nella prossima pagina però vedremo quali sono le previsioni degli esperti per i prossimi giorni purtroppo dovremo fare i conti con delle situazioni davvero impreviste.