Meteo Italia: "Dobbiamo darvi una tremenda notizia" (2 / 2)

 

Un fronte di freddo, proveniente dal Nord Europa, porterà un drastico quanto improvviso peggioramento  meteo soprattutto al Centro-Sud, ,dove torna il rischio di maltempo anche molto forte. Le temperature subiranno un sensibile calo in gran parte del Paese,  e il freddo è accentuato dai  freddi venti settentrionali.

Nella giornata di domani, lunedì 7 aprile, i termometri scenderanno ancora, al di sotto del periodo di riferimento e si avrà la sensazione di essere tornati in inverno, anziché in primavera. Ovviamente non ci resta che dare uno sguardo assieme alle previsioni .

In queste ore, le piogge stanno dominando la scena su Alpi Occidentali, Levante Ligure e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole, con la possibilità di rovesci e temporali anche di forte intensità,  soprattutto al   Sud Italia. E’ prevista inoltre neve sull’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri.  Le temperature sono in forte calo, specie al  Nord-Est e nelle regioni adriatiche.

 

Gli esperti hanno previsto un rinforzo dei venti , mentre, quanto alle acque, l’Adriatico e il Mare di Sardegna, per lo più poco mossi gli altri mari. Ma domani? Sarà un inizio settimana decisamente insolito, in quanto lunedì 7 aprile ci sarà un miglioramento della situazione su gran parte della penisola, dove il sole farà capolino ma le temperature sono in ribasso.

L’ instabilità con locali rovesci, continuerà, invece,  su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. I valori delle temperature saranno, ovunque, sotto media stagionale. mentre i mari saranno poco mossi rispetto ai giorni precedenti. Insomma, un inizio settimana all’insegna del ritorno del freddo, quello che sta per giungere, come se si  fosse nuovamente in inverno. E l’ennesimo colpo di scena meteo è servito, come del resto era già nell’aria da diverso tempo!