L’anticiclone sta, piano piano, guadagnando terreno sulla nostra penisola, quindi tutto sta per cambiare. Quando? Tra poche ore, dal momento che da lunedì l’anticiclone sub-tropicale africano farà da padrone sull’area mediterranea, e si diffondera su tutta la nostra penisola.
Tradotto in soldoni, il meteo ci porterà il caldo, quello vero, eccetto che sulle Alpi settentrionali in cui potrebbero verificarsi dei rovesci ma, in generale, prevarrà il tempo stabile, il caldo e il sole, anche al Nord, spazzando via il maltempo che ha stretto in una morsa molte regioni del nostro Paese.
Le temperature saranno ovunque in aumento ma specialmente al Centro e nel Sud Italia, dove si toccheranno i 36-37 gradi e l’anticiclone, secondo gli esperti, andrà avanti per tutta la settimana prossima, portando il caldo che, seppur non estremo, sarà davvero forte e afoso.
A fine settimana prossima, l’ instabilità potrebbe ritornare al Nord ma man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di fornirvi notizie sempre più aggiornate. La data da annotare? Quella di lunedì 8 luglio poiché è da questo giorno in poi che vivremo un periodo di caldo su tutto il Paese, dove le temperature arriveranno e supereranno i 40 gradi.
Il sole sta per arrivare, per la gioia degli amanti della bella stagione ma attenzione alle temperature elevate che, specie per i soggetti più fragili, possono essere un bel problema. Gli esperti consigliano di idratarsi, attenersi alle norme di buon senso , tipo non stare al sole nelle ore più calde della giornata, adottare dispositivi di protezione come occhiali da sole, cappelli e creme solari adatte al proprio fototipo in modo da proteggersi totalmente dal caldo afoso.