L’ Anticiclone delle Azzorre e l’Anticiclone africano non si stanno facendo sentire e del caldo estivo non c’è traccia, per il momento. A fare il punto della situazione ci ha pensato il sito www.iLMeteo.it, e purtroppo non ci sono buone notizie. Questa in corso, sarà una settimana caratterizzata dal maltempo, con forti temporali che saranno molto più intensi al Nord e localmente con grandine grossa e colpi di vento. Al Centro-Sud, i rovesci saranno frequenti soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Le temperature massime si fermeranno a 25-26°C. Mercoledì sarà un giorno di miglioramento ma giovedì, una perturbazione, proveniente dal nord Africa, dalla Tunisia, porterà un forte maltempo verso le Isole Maggiori e il Sud peninsulare.
L’esperto parla di TLC, di un Tropical Like Cyclone ossia di un ciclone mediterraneo con connotati tropicali, che porterà tantissima pioggia, umidità e tanto vento In Serata, dalle Repubbliche Baltiche, dal lontano nord-est europeo, arriverà un altro ciclone che porterà maltempo al Nord-Est.
Venerdì 16 Maggio, l’aria calda ed umida in risalita dalla Tunisia potrebbe scontrarsi con l’aria fredda baltica su alcune regioni del nostro Paese. Questo significherà maltempo sulla fascia adriatica e al Sud. Le prossime ore sono indubbiamente super attenzionate, specialmente giovedì e venerdì, in cui sono attesi nubifragi, mentre nel weekend il tempo dovrebbe migliorare, seppur non eguagliando quello del ponte del primo maggio che ci ha regalato un assaggio estivo.
Al maltempo si potrebbe aggiungere della grandine grossa, accompagnata da piogge torrenziali con vento forte. Per il momento gli anticicloni non hanno raggiunto e non raggiungeranno la penisola, quindi gli amanti del caldo dovranno pazientare un pochino. Ancora una volta, sarà il brutto tempo il protagonista della settimana ,quindi portatevi dietro l’ombrello, mi raccomando.