Il caldo africano , quello vero, sta per arrivare, dando una piega diversa alla stagione primaverile che, quest’anno, è stata davvero instabile e irrequieta. Mentre diverse regioni sono ancora alle prese con la circolazione ciclonica, con tempo instabile al Nord e al Centro-Sud, una svolta è alle porte.
Già da oggi, il tempo è in fase di miglioramento e le temperature stanno aumentando ma è da domani, mercoledì 30 Aprile, che l’anticiclone africano si rafforzerà.
Durante il ponte del Primo Maggio, l’Italia assaporerà l’estate, in quanto in tutta la penisola, le temperature aumenteranno di parecchio, con punte di 30 gradi e oltre. Le zone interessate dal caldo sono quelle della Val Padana, le aree interne del Centro Italia, oltre alle due Isole Maggiori. In Sicilia e Sardegna si potranno raggiungere valori anomali per il periodo, fino a 33-34°C
Ma ecco arrivare la seconda notizia che non piace di certo. Verso la fine di domenica 4 Maggio e con l’inizio della prossima settimana il meteo potrebbe nuovamente cambiare, all’insegna dell’instabilità. Per ora si tratta di notizie da prendere con le pinze.
Solo man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di fornirvi delle certezze. Del resto, con un tempo imprevedibile come quello che sta caratterizzando, da tempo, il globo, complici i cambiamenti climatici, è impossibile stilare, in largo anticipo, delle proiezioni ben precise, ma dobbiamo pazientare le proiezioni più immediate, proprio per scoprire cosa succederà con più oculatezza. Il consiglio, dunque, è quello di continuare a seguirci per tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, sulle previsioni meteo in Italia e nel mondo .