Secondo quanto si apprende anche dai modelli matematici preso il vero caldo potrebbe arrivare nel nostro Paese. Infatti in questi giorni stiamo assistendo ad un transito di bassa pressione specie sulle regioni meridionali.
Una situazione che nelle prossime ore si espanderà in tutta Italia questo in quanto il maltempo per questi giorni era stato ampiamente previsto. Ma tutto potrebbe cambiare a partire dal 19-20 maggio quando all’Italia si avvicinerà di nuovo l’anticiclone africano questa volta determinato a prendere possesso del nostro Paese.
Se confermato, l’arrivo di questa ondata di calore potrebbe portare un cambiamento radicale nelle condizioni meteo con l’aumento delle temperature nei valori massimi anche superiori ai 30-35 gradi in alcune regioni del Paese. Al meridione le massime potrebbero già schizzare entro i 30 gradi dalla prossima settimana.
Quindi non questo ma il prossimo fine settimana potrebbe essere molto gradevole dal punto di vista climatico anche se avvisano gli esperti questa ondata di caldo potrebbe essere ancora una volta transitoria.
Si è concordi nell’ambito meteo che fino alla metà di giugno ancora potremo assistere a cambiamenti repentini del clima e che una stabilizzazione atmosferica pare ancora lontana. Vedremo insomma che cosa accadrà ma il primo caldo africano pare stia davvero per arrivare anche se magari solo per qualche giorno.
Il caldo africano che si fa strada a maggio è infatti sempre seguita da fasi instabili che portano piogge e temporali l’estate comunque arriverà per tempo regalandoci sicuramente giornate di sole e molto belle. I primi bagni sono vicini e nel frattempo il prossimo 18 maggio comincierà in molte regioni la stagione balneare.