Meteo Italia, ci siamo: finalmente arriva l’estate (2 / 2)

Il weekend  in corso, ossia quello di  sabato 25 maggio  e domenica 26 maggio non sarà dei migliori, con il maltempo che, prima al Nord e poi al centro sud  caratterizza la nostra penisola. I temporali, difatti, partiranno dalla Liguria, per poi spostarsi verso il Meridione.

Nel pomeriggio di oggi,  è atteso un miglioramento al Sud, in cui le temperature raggiungeranno i 30 gradi al sud,  ma domani? Per fortuna migliorerà, con schiarite al centro nord, salvo rovesci isolati sull’Adriatico.

Nel sud della nostra penisola  si avranno invece  acquazzoni in più, specie nel pomeriggio lungo gli Appennini. Se questo fine settimana non è proprio il massimo, andrà meglio dalla prossima settimana, quella che parte da lunedì 27 maggio.

Il nostro Giuliacci parla dell’aumento della pressione atmosferica,  con  correnti nord-occidentali leggermente instabili che  attraverseranno le Alpi , responsabili delle piogge  tra martedì 28 e mercoledì 29 maggio. Subito dopo, l’alta pressione arriverà al centro Sud.

Quando? Ai primi di giugno, in cui le temperature saranno tipiche dell’estate piena, ossia sopra la media tipica del periodo. Va precisato che man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, le previsioni diventano più attendibili per cui non ci resta che continuare a seguirle, dal momento che tutto cambia improvvisamente. Senza ombra di dubbio, gli amanti dell’estate, del caldo vero,  esultano già!