Meteo Italia, ci siamo: finalmente arriva l’estate (2 / 2)

 

L’estate sta per arrivare, parola degli esperti.   Sino al 10 luglio,  noteremo che le temperature saranno  di qualche grado sotto la media, con un’instabilità che nella giornata odierna e domani, porterà instabilità al Nord-Est della Penisola, per poi raggiungere il Centro-Sud.

I temporali caratterizzeranno le zone interne e  i settori del versante adriatico, con un clima gradevole. Insomma, per il momento,  la situazione è questa ma tempo al tempo, ci verrebbe da dire, in quanto l’anticiclone delle Azzorre riguadagnerà piano piano terreno.

Con il passare dei giorni,  il caldo tornerà ad interessare il nostro Paese, portando l’arrivo della vera estate, quella che tutti abbiamo desiderato da un botto di tempo.

Se finora il maltempo ha causato danni e disagi anche molto forti, specie al Nord, ora la stabilità sta per arrivare e qual è la data da salvare?  Ce lo dicono gli esperti che, come sempre, con gli strumenti e gli studi alla mano, ci  aggiornano preventivamente della situazione meteo che ci attende.

L’anticiclone africano, dal 10 luglio, porterà alte temperature, direttamente dal deserto del Sahara,  con punte di calore oltre i 35 gradi, soprattutto in Val Padana e nelle isole maggiori. I termometri raggiungeranno i  40 gradi al Sud e su  parte del centro, sebbene questo periodo non sia indenne dai temporali e questo non ci deve sorprendere poiché è dovuto agli effetti dei  cambiamenti climatici. Ancora una volta, dunque, il caldo arriva, ma  il maltempo  resterà uno  spettro che aleggerà, tornandosi ad affacciare, di tanto in tanto, portando piogge, anche localmente notevoli, e temporali, oltre a raffiche di vento che accompagneranno questa bislacca estate.