Meteo Italia, ci siamo: cambia tutto. "Addio estate" (2 / 2)

Da quanto si apprende in queste ore dai media il caldo afoso sta per lasciare definitivamente il nostro Paese. In queste ore specie al meridione si sta sentendo molto la cappa di afa che persiste su gran parte delle regioni meridionali, e anche su alcune zone del settentrione. Al Sud il caldo è stato davvero insopportabile con giorni in cui le colonnine di mercurio hanno toccato anche oltre 40 gradi.

Ma tutto questo ormai sta per finire e presto potrebbe essere solo un lontano ricordo. Infatti dai prossimi giorni arriverà la cosiddetta “burrasca di settembre”.

Si tratta di un vortice ciclonico che interesserà tutto il nostro Paese e che entrerà nel nostro territorio già a partire da martedì 3 settembre. La vera svolta si avrà però solo da giovedì 5 settembre quando la massa d’aria colpirà in maniera significativa la maggior parte delle regioni italiane.

La discesa di masse d’aria fredda e di correnti instabili dall’Europa settentrionale formerà un mix che darà vita a fenomeni meteo molto intensi in tante regioni da Nord a Sud. Questo maltempo dovrebbe dare la spallata decisiva allontanando almeno fino alla prossima estate il caldo anticiclone africano. Piogge molto abbondanti e rischio nubifragi caratterizzeranno la settimana sulle regioni di Nord-Ovest mentre anche al Sud sono previsti rovesci a carattere di temporale o grandinate nelle zone interne.

Temperature in calo dovunque, anche al meridione, dove si manterranno però su valori prettamente estivi. Brusco calo delle temperature invece al settentrione.

Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo molto instabile e ci saranno ancora piogge e fenomeni avversi diffusi su tutto il territorio nazionale. In questo modo ci si preparerà a dare l’addio definitivo alla bella stagione.