L’ Italia, per il momento, è stretta nella morsa dell’anticiclone africano ma, nelle prossime ore, dell’aria più fresca e instabile spazzerà via questo caldo estremo, rovente, infernale che sta flagellando la nostra penisola. A fare il punto della situazione è Antonio Scanò, fondatore de iLMeteo.it.
Dalla notte appena trascorsa e per la giornata odierna, l’instabilità farà da padrona al Nord, in particolare sul Triveneto, mentre i temporali, dal pomeriggio di oggi, potrebbero abbattersi su Marche meridionali e Abruzzo, in particolare nell’Ascolano e nel Teramano.
E non è tutto, in quanto un ciclone collocato sulle Isole Britanniche, porterà una perturbazione temporalesca che interesserà il Nordovest sin dal mattino di oggi, sabato 20 luglio, per poi spostarsi, nel corso del pomeriggio, verso le regioni nord orientali.
Il maltempo sarà accompagnato da potenti grandinate, con chicchi molto grandi ,e da improvvisi e forti colpi di vento ,oltre a trombe d’aria, seppur in misura molto meno elevata. Pioverà in Toscana, in particolare, ma il maltempo si estenderà anche al centro in generale e le temperature scenderanno di parecchio, di 10-12°C al Nordovest e più contenuta sul resto d’Italia.
Per la prossima settimana, sarà il vento Maestrale a soffiare su tutte le regioni, placando il caldo rovente che diventerà decisamente più sopportabile, con un calo delle temperature anche nel Sud della penisola, di suo quello più rovente in assoluto assieme alle isole. I temporali troveranno spazio per svilupparsi nelle ore pomeridiane, sia sulle Alpi, che sugli Appennini e occasionalmente pure in pianura. Ancora una volta, il meteo ci sta per riservare un altro suo colpo di scena, di quelli che lasceranno il segno in questa estate che, sino ad oggi, non ci ha fatto capire davvero nulla.