Meteo Italia, cambia tutto: preparatevi al peggio (2 / 2)

Il sole splende oggi sull’Italia nel primo vero giorno di caldo dell’estate, con temperature elevate nelle zone interne ma senza picchi estremi. Firenze, Cosenza, Caserta e Oristano registrano +35°C, mentre Bologna e Ferrara segnano +34°C. Tuttavia, sulle coste del Sud, le temperature non superano i +30°C, e molte località presentano temperature fresche e gradevoli, come i +28°C a Trieste e i +26°C a Venezia.

Le immagini satellitari mostrano ampie schiarite sull’Italia, con nubi sparse nelle Alpi e cirri africani al Sud, accompagnati da una nube di sabbia del Sahara che avvolge la Sardegna. Il picco di questa moderata ondata di caldo sarà tra domani, mercoledì 19 giugno, e dopodomani, giovedì 20 giugno, con il Solstizio d’Estate.

Le temperature aumenteranno, soprattutto in Sardegna e nel Centro/Sud, ma senza valori da record. Tra il pomeriggio e la serata di giovedì 20 giugno, ci aspettiamo i primi fenomeni temporaleschi a partire dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta, che si estenderanno durante la notte e nelle prime ore di venerdì 21 anche alla Lombardia.

Queste regioni potrebbero trovarsi in una “zona di convergenza” dove interagiscono importanti figure meteorologiche, aumentando il rischio di eventi estremi come nubifragi e grandinate a causa del calore in eccesso.

Nel weekend, l’ondata di caldo si concluderà anche al Centro/Sud, e la prossima settimana sarà caratterizzata da forte maltempo e temperature molto basse, inferiori alle medie stagionali. Dopo pochi giorni di caldo estivo, l’Italia affronterà quindi un forte maltempo che colpirà tutto il Paese la prossima settimana.