Meteo Italia, cambia tutto: freddo e gelo in arrivo (1 / 2)

Meteo Italia, cambia tutto: freddo e gelo in arrivo

Un ottobre decisamente curioso, quello che sta per salutarci, dato che con la notte che verrà, quella di Halloween, dovremo dare un arrivederci al mese che si è rivelato davvero anomalo.

Uno scenario meteo estremamente anomalo, quello registratosi quest’anno, non solo nella nostra Penisola, quanto su buona parte d’Europa. Ci siamo trovati dinnanzi a temperature primaverili, tanto che in molti, specie al Sud Italia, hanno rimesso i costumi per dirigersi verso il mare.

I termometri hanno registrato temperature decisamente al di sopra della media e tutto questo è da attribuire sia ai cambiamenti climatici, che ormai hanno scombussolato completamente il nostro pianeta, che ad un vasto e potente anticiclone.

Quest’ultimo, risalendo dal Marocco verso il cuore dell’Europa, alimentato da una componente calda subtropicale, ha portato giornate soleggiate, consentendoci di godere degli ultimi scampoli della bella stagione.

Ora però, le cose stanno per cambiare sul serio e, dopo le ottobrate, è tempo di mettere definitivamente costumi e ombrelloni a posto, per lasciare il posto ad ombrelli e piumoni. Vediamo cosa sta per accadere.