
Se il mese di ottobre è stato sicuramente molto più freddo delle aspettative c’è un cambio di rotta per quanto riguarda il meteo e soprattutto le temperature. Dopo una breve perturbazione che colpirà infatti anche il meridione nella giornata di sabato 26 ottobre, nei giorni a venire il meteo dovrebbe migliorare.
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma l’arrivo dell’ennesima perturbazione di quest’ultimo periodo alquanto dinamico e movimentato. La causa va ricercata più a nord, a livello emisferico, dove si è aperta una vera e propria “falla atmosferica” tra le Isole Britanniche, l’Islanda e la Penisola Scandinava.
Questo consente alle perturbazioni di raggiungere anche le nostre latitudini portando maltempo diffuso in tutto il nostro Paese. Nei prossimi giorni e in particolare a partire da martedì 28 ottobre le condizioni del tempo dovrebbero migliorare in tutto il Paese portando temperature gradevoli.

Ci sarà il sole anche se attenzione alle temperature che scenderanno di qualche grado a causa dei venti che spireranno di nuovo da settentrione. Entro la fine della prossima settimana dovrebbe essere confermato l’arrivo del “ciclone di Halloween” che si farà sentire soprattutto tra l’1 e il 3 novembre.
Tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre sono attesi piogge, temporali e venti forti, soprattutto al Centro-Nord. Insomma, un finale di ottobre dal sapore pienamente autunnale e tempestoso. Come sempre vi terremo aggiornati per quanto riguarda le previsioni del tempo che come sempre sorprendono gli italiani vedremo che cosa succederà nei prossimi giorni.
Sicuramente i modelli matematici per novembre saranno pronti a breve e vederemo se magari proprio in quel mese potranno cominciare i primi freddi.