Meteo Italia, cambia tutto: addio estate (1 / 2)

Meteo Italia, cambia tutto: addio estate

Siamo ormai alle soglie del Solstizio estivo e la bella stagione ormai è arrivata. In queste ore l’anticiclone africano si sta rinforzando sul nostro Paese e nei prossimi giorni sono previsti temperature a dir poco roventi.

Infatti al Sud si raggiungeranno anche i 40 gradi nelle zone interne e anche nella Capitale si raggiungeranno temperature molto elevate. Insomma caldo afoso da Nord al meridione grazie ai venti caldi provenienti dall’Africa subsahariana.

In questi giorni i caldi venti di scirocco faranno infatti aumentare la colonnina di mercurio anche nelle ore notturne dove ci saranno temperature comprese attorno ai 24 gradi e con forti tassi di umidità che renderanno le notti specie al Sud molto afose.

Ovviamente per chi ama il caldo questo sarà un buon momento in quanto potrà ristorarsi sulle spiagge e prendere il sole, nonchè fare qualche bagno rinfrescante. La calura si farà sentire molto per questo gli esperti raccomandano molta prudenza specialmente per quanto riguarda le persone fragili.

Infatti come si sa è pericoloso esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, in quanto i colpi di calore e i malori improvvisi sono sempre dietro l’angolo. La prudenza insomma non è mai troppa e bisogna rispettare le regole dettate dagli esperti. I raggi UV inoltre a prescindere dall’età sono pericolosi per la pelle.

Nella prossima pagina però andremo a vedere che cosa accadrà in quanto il quadro meteo è destinato verso una rapida evoluzione, purtroppo i modelli matematici mostrano chiaramente quello che avverrà.