Gli esperti non hanno dubbi: oltre all’aumento dei venti meridionali lungo il lato ascendente della saccatura disposta sull’ovest Europa, anche i termometri schizzeranno alle stelle, insomma, ci sarà nuovamente un’impennata delle temperature, quindi caldo in arrivo ma quando e dove?
L’Italia centro- meridionale sarà interessata da temperature estive, e le Isole Maggiori idem. Da quando? Già da oggi pomeriggio i termometri segneranno temperature in aumento e in particolar modo le regioni interessate dal caldo saranno: Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Marche.
Qui le temperature saranno comprese tra 28°C e 31°C. La regione più calda sarà Sicilia, dove gli esperti parlano di temperature massime fino a 31/33°C.
Il caldo intenso interesserà anche le regioni del medio e basso adriatico, dove Romagna, Marche e Molise registreranno temperature comprese tra 26 e 28 gradi. Sempre le stesse temperature, saranno registrate in Toscana, Lazio e Campania. Altro che autunno, quello delle prossime ore, dato che l’ennesimo colpo di scena del nostro meteo impazzito sta per essere servito, a malincuore per gli amanti del freddo che dovranno avere un attimino di pazienza in attesa di tempi migliori!
Roma e Napoli toccheranno punte massime di 28 gradi. Questo stato di cose andrà avanti sino al fine settimana prossimo per cui il caldo, quanto meno per questi 5 giorni che verranno, sarà connotato da giornate soleggiate e termometri in aumento. Nel weekend, invece, i venti più freschi giungeranno sulla nostra penisola. A causa di questi improvvisi sbalzi termici, in Italia potranno verificarsi anche perturbazioni improvvise a carattere di nubifragi, come gli esperti ci mettono in guardia. Questo è il risvolto della medaglia, legato ai cambiamenti climatici che stanno mettendo in ginocchio il pianeta.