Meteo Italia, attenzione alla "grandine grossa" (2 / 2)

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it,  ha rivelato cosa sta per accadere nella nostra penisola. Sappiamo che il surriscaldamento della superficie terrestre, legato alle emissioni di gas serra, è ormai in crescendo e tutto il calore che si accumula, aumenta la frequenza e l’intensità degli eventi estremi, caratterizzati da ondate di calore molto lunghe, siccità ed incendi, inondazioni con nubifragi, grandine e tornado

Si parla di emergenza climatica e ora che il fine settimana è vicino, cosa dobbiamo aspettarci? Ecco arrivare la notizia: sta per  raggiungere la nostra penisola un’ondata di caldo estremo, intenso, che porterà di pari passo temporali, in quanto il clima si sta tropicalizzando.

Gli eventi convettivi sull’Italia sono molto più diffusi rispetto al passato oltre che pericolosi, come l’esperto sottolinea. In sintesi: il caldo e i temporali hanno un rapporto direttamente proporzionale. Più la temperatura aumenta, più aumentano i temporali anche intensi.

Nelle prossime ore, le temperature aumenteranno in modo pazzesco, con temperature massime fino a 35°C a Taranto, 34°C sulle Isole Maggiori (picchi isolati di 37°C in Sardegna), 32°C anche al Centro-Nord . Sabato 8 giugno, avremo un picco del caldo al Centro-Nord, mentre al Sud il caldo toccherà i valori più alti tra martedì e mercoledì prossimo, raggiungendo i 38°C ad Oristano, 36°C a Taranto, 35°C a Foggia e Siracusa con Matera e Terni a 34°C. Domenica 9 giugno, l’Anticiclone Scipione porterà caldo rovente al Sud e su parte del Centro; mentre sono previsti acquazzoni al settentrione e verso la Toscana,.

Il caldo va avanti anche la prossima settimana, dove sono previsti 42°C in Sicilia. Da domenica 9 Giugno, nel pomeriggio,  a causa del caldo forte, sono previsti i primi nubifragi sulle Alpi occidentali sino alla  Pianura Padana piemontese e lombarda. Sino alla serata di lunedì, la grandine rossa, le alluvioni lampo e i tornado domineranno lo scenario al Nord e su parte della Toscana.