Se in questi giorni stiamo facendo i conti con un meteo sempre più incerto dobbiamo prepararci in quanto da Est per arrivare una nuova perturbazione. Dalla giornata di lunedì 16 febbraio il tempo comincerà a cambiare infatti soprattutto al Centro e al Meridione.
Qui infatti arriveranno correnti di aria molto fredda che terranno basse le temperature. Se al Nord le temperature aumenteranno sia nei valori minimi che in quelli massimi, al Sud resterà ancora l’effetto dei ciclone che la scorsa settimana ha colpito le regioni del Meridione.
Lunedì 16 febbraio ci saranno ancora rovesci e temporali molto forti soprattutto al Sud e sulla Calabria Ionica. Forti precipitazioni si potranno avere a partire da martedì 18 febbraio anche sulla Puglia dove non si esclude che possa esserci qualche temporali abbastanza forte e grandinate.
Le temperature come detto si terranno piuttosto fredde anche se il tempo alternerà schiarite a eventi meteo anche estremi. Il quadro dovrebbe rimanere questo almeno fino all’inizio della prossima settimana, man man il freddo e il maltempo si sposteranno invece al Nord.
Il ciclone ha colpito il Sud si terrà invece sulla Grecia e sullo Ionio dove già sta causando forti temporali e piogge in territorio ellenico. L’Italia sarà quindi una sorta di terra di mezzo come affermano gli esperti di Meteoweb e sarà quindi spaccata in due da questa situazione meteorologica.
Altri aggiornamenti arriveranno nelle prossime ore e saranno come sempre rese note dagli esperti meteo non appena i modelli matematici evidenzieranno la conferma di tale situazione oppure altri repentini cambiamenti. L’unica cosa certa è che la primavera è ancora lontana.