Il meteorologo Paolo Corazzon, di 3Bmeteo, ha avvisato gli italiani che sul nostro Paese è in arrivo la cosiddetta “estate indiana”. Ma di che cosa si tratta precisamente?
Da quanto si è appreso pare che stia per arrivare un altro anticiclone, denominato “Apollo”. Si tratta di qualcosa che non è assolutamente “normale” per quanto riguarda il meteo di questo periodo. L’anticlone in questione dovrebbe portare temperature elevate in varie parti del nostro Paese.
“A metà settimana Milano raggiungerà 28 gradi, Firenze 30 mentre Roma 28-29. Il Centro nord avrà temperature sopra la norma, ben oltre i 25 gradi. In alcune zone anche intorno ai 28-30” – così spiega l’esperto meteo Corazzon.
Il sud invece, a causa dell’ultima perturbazione che ha portato instabilità , avrà un rialzo a partire dalla giornata del 28 settembre. Rialzo che si noterà soprattutto nei valori massimi, mentre le minime dovrebbero rimanere attorno 22-21 gradi, nella media del periodo.
“Sarà più il centro nord a misurare queste temperature oltre la media rispetto al sud. Resta il fatto che settimana prossima torneremo a sentire addirittura caldo nelle regioni centro settentrionali” – così spiega l’esperto. Ma quanto potrebbe durare questa ondata di caldo eccezionale per la fine di settembre-ottobre?
Da quanto emerge dai modelli matematici il tutto potrebbe durare fino all’intera prossima settimana. Ci sarà tempo per qualche bagno fuori stagione, magari nelle regioni meridionali? Staremo a vedere. Questo fenomeno è comunque conosciuto in vari modi, come estate indiana in in Spagna estate di Sn Miguel. “Noi abbiamo l’estate di San Martino a novembre, ma sono in realtà modi di dire che non necessariamente davvero coincidono con le condizioni meteorologiche. Sono casuali, modi di dire legati a una tradizione. Resta il fatto, però, che torneremo ad avere caldo” – così conclude Corazzon.