L’instabilità sta caratterizzando, come dicevamo, molte regioni d’Italia eppure il meteo sta per riservarci l’ennesimo colpo di scena, con l’arrivo del caldo vero, quello che farà salire vertiginosamente le colonnine di mercurio.
Si toccheranno i 32-35 gradi per cui la situazione verrà completamente ribaltata ma qual è la data da segnare? Il cambiamento arriverà a cavallo del 2 giugno, Festa della Repubblica ed è come sempre il nostro Giuliacci a dirci, in dettaglio, quello che ci aspetta.
L’amatissimo colonnello ci ha fornito in dettaglio, la spiegazione di quello che avverrà. Fino al 28-29 maggio, il maltempo interesserà il centro e il nord Italia, mentre dopo arriverà l’anticiclone africano.
Giuliacci ci dice che, dal 29 maggio al 2 giugno, con esso, arriverà il caldo vero, quello estivo ,seppur per gradi, step by step, causando un’impennata delle temperature che raggiungeranno i 32-35 gradi. L’anticiclone africano colpirà prima il Sud della nostra penisola e man mano salirà al centro Italia.
Solo alla fine, sarà interessato anche il Nord, in cui il caldo arriverà in ritardo rispetto alle restanti parti del Paese. Insomma, si passerà dai temporali e dalla piogge al vero caldo, quello che in molti sognano da diverso tempo e altri proprio non sopportano. Ancora una volta, il meteo ci sta per riservare l’ennesimo colpo di scena, imprevisto, pronto a irrompere sulla nostra penisola.