Meteo Italia, arriva "Hipolito": cos’è e dove cadrà (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, la tempesta “Hipolito” che in queste ore sta colpendo il Nord Europa si sta spostando velocemente alle nostre latitudini. Infatti a partire dalla prossima settimana ci sarà una netta diminuzione delle temperature specie nei valori minimi.

Le prime conseguenze della tempesta Hipolito, secondo gli esperti di 3BMeteo, si faranno sentire nella giornata di lunedì: si tratterà di un veloce fronte freddo con traiettoria nord occidentale che nel suo transito sull’Italia formerà una piccola ansa depressionaria sull’Italia centrale.

Questa situazione potrebbe portare quindi nevicate anche a quote più basse, e temporali diffusi tutto unito ad un sensibile calo delle temperature. Lunedì da questa sacca depressionaria che interesserà il Nord Italia già da questo weekend, sarà interessato anche il Sud.

Martedì ancora qualche strascico instabile sulle regioni adriatiche, ma con tendenza al miglioramento. E se al Nord le temperature diminuiranno ancora, al Sud invece risaliranno velocemente.

Piogge importanti dovrebbero raggiungere inoltre soprattutto il Centro-Nord tra il 17 e il 18 gennaio accompagnate da una forte ventilazione meridionale. Questo vorrà dire che al meridione le temperature saliranno ulteriormente per quelle date portando anche condizioni di temperature superiori alla media del periodo.

Difficile prevedere al momento che cosa accadrà dal 18 gennaio in poi, anche se è difficile che il quadro meteo cambi molto, con le temperature che dovrebbero rimanere sostanzialmente le stesse in tutta la Penisola. Soprattutto al Sud, l’inverno, quello vero, pare non voglia proprio arrivare. Prossimi aggiornamenti sul meteo arriveranno nei giorni a seguire, per il momento le regioni soprattutto settentrionali si dovranno preparare al passaggio delle tempesta “Hipolito”.