Meteo italia, ancora caldo: picchi fino a 30 gradi (2 / 2)

Gli ultimi giorni sono stati trascorsi nuovamente all’insegna del maltempo, tanto che numerosi Comuni da nord a sud hanno emesso ordinanze di chiusura delle scuole. La situazione che si appresta a vivere in questi giorni il nostro Paese è particolarmente anomala, poichè si vivranno situazioni climatiche diverse nelle varie zone.

Se al Nord e sul settore tirrenico sono previste piogge e sulle Alpi anche la neve, in altre zone della Penisola ci sarà invece un caldo anomalo dove si toccheranno punte tra i 25 ed i 30 gradi. Entrando più nel dettaglio, questo week end sarà interessato da forte maltempo in Lombardia, settore ligure e alta Toscana.

Nelle prossime ore le perturbazioni si sposteranno sull’Italia peninsulare e nelle regioni meridionali. Sempre al Sud si assisterà ad un innalzamento vertiginoso delle temperature che riporterà un po’ di caldo estivo sul medio Adriatico e sulla  Sicilia tirrenica.

Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio" Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio"

Un dicembre assolutamente anomalo quello che vivranno in quella zona della Sicilia, abituata certamente a queste temperature, ma perlopiù durante la stagione estiva. Più di qualcuno ne approfitterà sicuramente per concedersi qualche oretta di relax al mare.

Si tratta ovviamente solo di una situazione passeggera, perchè le temperature ritorneranno in linea con la media stagionale già a partire dalla prossima settimana, dove il freddo tornerà a farla da padrone ovunque. Intorno alla metà della prossima settimana una nuova perturbazione atlantica potrebbe raggiungere la Penisola a partire dal Nordovest, dando luogo alla ripresa di precipitazioni in estensione al Nordest e alle regioni centro-meridionali.