Meteo Italia, addio al caldo: ecco cosa sta succedendo (2 / 2)

Se gli italiani pensavano che stesse finalmente per arrivare il caldo non sarà così. O ancora non per il momento in quanto secondo le ultime previsioni del tempo ci sarà da attendere ancora qualche giorno prima di poter sperimentare le temperature estive di cui tutti godiamo ogni anno.

Infatti sul nostro Paese in questi giorni transiterà un’altra perturbazione che renderà incerto il tempo in alcune regioni del nostro Paese. Il fine settimana in questione è stato caldo con temperature molto miti e gradevoli ma il quadro appunto sta per cambiare.

Da lunedì 13 maggio una forte ondata di maltempo caratterizzerà soprattutto le regioni del Nord e le prime avvisaglie si sono avute già nella giornata del 12 maggio quando ci sono stati forti temporali sul Piemonte e sulla stessa Torino. Le condizioni varieranno nelle diverse aree della Penisola, con l’Italia che risulterà in qualche modo spaccata: maltempo al Nord, a tratti al Centro, Sud decisamente più stabile.

Al meridione le temperature in questi giorni saranno stabili ma subiranno una impennata, almeno questo si vede dai modelli matematici, proprio nel prossimi weekend quando si registreranno valori attorno ai 35 gradi un pĂ  in tutto il Sud.

Non andrà però bene nel resto del Paese dove ci sarà un tempo caratterizzato da temporali e da frequente attività elettrica. In tutto il Nord e al Centro sarà bene quindi non dimenticare l’ombrello quando di esce da casa. Concreto al settentrione il rischio di temporali e grandinate anche intense.

Insomma per il momento l’Italia risulterà divisa sul fronte del meteo. Vedremo come andrà nelle prossime settimane i modelli sono in continuo aggiornamento.