Meteo Italia 6 e 7 Maggio, l’annuncio di Giuliacci (2 / 2)

Ancora brutte notizie in Italia sul fronte meteo. Sul sito del colonnello Giuliacci si legge che per sabato 6 e domenica 7 maggio “è in arrivo una depressione dalla Scandinavia che travolgerà difatti l’Italia portando scorci di maltempo su diverse regioni”. Il mal tempo, insomma, sembra proprio non voler lasciare spazio ad una soleggiata primavera.

Queste correnti fredde ed instabili stanno per travolgere la Penisola a partire da questo week end, e si protrarranno poi per l’inizio della prossima settimana tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio. Bisognerà armarsi, quindi, di un altro po’ di pazienza prima di mettersi al sole e prendere colorito.

Le regioni particolarmente interessate da queste perturbazioni saranno soprattutto quelle di nord-est ed il centro-sud: “Il vortice ciclonico si approfondirà sul Tirreno e la successiva evoluzione verso Est attiverà una nuova intensa fase di maltempo”. Sarà quasi tutta la penisola, quindi, a dover fare i conti con i prossimi nefasti eventi meteo.

Per la prossima settimana ci si attendono ancora una volta forti piogge e fenomeni temporaleschi di vario tipo. Poi, a partire da venerdì 12 maggio, la situazione dovrebbe sensibilmente migliorare: si assisterà ad un aumento delle temperature sino a sfiorare i 25 gradi.

Intanto, però, è bene armarsi ancora di tanta pazienza e, soprattutto, di un buon ombrello. Questo week end sarà il preludio, con un forte abbassamento delle temperature, di ciò che accadrà la prossima settimana. Per i prossimi giorni bisognerà quindi rispolverare forse qualche cappotto un po’ più pesante. Il dato positivo è che il problema siccità sembra in queste ultime settimane solo un lontano ricordo.