Meteo Giuliacci: "Mancano poche ore e colpirà tutta Italia" (2 / 2)

Secondo quanto affermato dall’esperto Giuliacci questo fine settimana sarà caratterizzato da temperature molto fredde e rigide. Questo a causa di un campo di bassa pressione e di aria gelida che sta scendendo da Nord verso Sud.

Questo sta portando già le prime piogge in tutto il nostro Paese con la quota neve che si è anche abbassata di molto fino ai 500 metri. Quindi vuol dire che a quote più o meno collinari potrà nevicare un evento che non si verificava da diversi anni.

Le pianure della Puglia però vedranno solo tanta pioggia, ma la vera svolta è prevista proprio nei giorni successivi. Questa ondata di freddo sarà niente in confronto a quello che sta per arrivare dalla prossima settimana quando il freddo intenso arriverà anche a colpire le regioni meridionali del Paese con temperature anche vicine allo zero.

Proprio il 12 gennaio il gelo avvolgerà l’intero Paese, con i fiocchi di neve che imbiancheranno le zone interne del Salernitano e l’Appennino Calabro-Lucano oltre 400-600 metri.

Insomma saranno giorni molto freddi per il nostro Paese che si troverà nella morsa del gelo in pochissime ore. E tra l’altro dalla prossima settimana è atteso il Buran che potrebbe portare la neve anche fino in pianura.

La neve, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul sito meteogiuliacci.it, cadrà soprattutto sulle zone appenniniche: inizialmente solo sui rilievi del Centro e a quote elevate e poi, quando le temperature continueranno a scendere, anche a quote più basse. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni fatto sta che dobbiamo purtroppo prepararci a giornate non belle.