Meteo, Giuliacci avvisa gli italiani: "Attenzione, accadrà il 13 novembre.." (2 / 2)

Tra i fondatori del Centro Epson Meteo, con il quale ha collaborato fino al 2010 occupandosi delle previsioni meteorologiche per i telegiornali Mediaset, Giuliacci è tra i meteorologi più conosciuti e stimati nel nostro Paese. Pur non occupandosi più di previsioni in tv, il noto meteorologo è ancora attivo nel suo lavoro con il sito meteogiuliacci.it.

Intervistato ai microfoni di Fanpage.it, Mario Giuliacci ha fatto il punto della situazione in vista dei prossimi giorni: “L’Italia resterà sotto scacco del maltempo fino al 13 novembre. Fino ad allora, ci saranno piogge intense, vento forte e anche nevicate. Insomma, un pizzico di inverno è giunto sull’Italia, soprattutto settentrionale”.

Si assisterà ad una tregua dal maltempo solo il 6 novembre, con probabili schiarite in molte zone d’Italia. Nelle regioni del centro-sud il clima rimarrà molto più stabile rispetto alle regioni del nord, dove l’autunno ha fatto il suo ingresso in modo impetuoso.

Una pausa che durerà ben poco, poichè già a partire da domani l’ennesima perturbazione si affaccerà sulla nostra Penisola: “Ma martedì 7 novembre arriverà l’ennesima perturbazione dal Nord Africa, con temporali al Centro, su Campania e Sardegna. A fine giornata piogge anche sul Nord, in particolare su Triveneto e Alpi Centro Orientali. Mercoledì 8 le piogge diventano più deboli”.

Una situazione di generale instabilità che si protrarrà almeno sino al 13 novembre, quando finalmente dovrebbe tornare il bel tempo in Italia. Sino ad allora l’allerta maltempo rimarrà alta in molte regioni italiane, specialmente quello del centro-nord flagellate dalle piogge in questi ultimi giorni.