Meteo, Giuliacci avvisa: dal 6 al 12 maggio sarĂ  un… (2 / 2)

Come abbiamo detto il fine settimana del 4 e 5 Maggio sarà sicuramente molto mite. Solo sulle regioni del Sud per la giornata di sabato 4 maggio avremo forti venti da settentrione che renderanno fredda l’aria specie nelle ore serali.

In alcune regioni meridionali le temperature potrebbero anche scendere sotto la media del periodo. Stessa cosa al settentrione dove il bel tempo dovrebbe farla da padrone ma con temperature serali un pò freschette. Tutto cambierà invece con l’avvio della prossima settimana.

All’inizio della prossima settimana, il 6 Maggio vedrà bel tempo e temperature miti specialmente al settentrione mentre da Nord comincerà ad avvicinarsi sul nostro Paese un nuovo ciclone che già da martedì 5 Maggio poterà diffuso peggioramento sulle regioni del settentrione.

Gli esperti raccomandano di fare attenzione anche a possibili eventi estremi che potranno verificarsi, come importanti grandinate e nevicate alle quote piĂą alte. Sicuramente la neve su alcune zone potrebbe cadere decisamente fuori stagione, ma si tratta sempre di altezze comprese oltre gli 800 metri.

Le zone a rischio saranno “il Nord-Ovest e regioni tirreniche come Toscana e Lazio dove sussisterà il rischio di veri e propri allagamenti”. Massima attenzione quindi in queste regioni. A seguito di questo vortice depressionario ne arriverà un altro per il prossimo fine settimana dell’11 e 12 Maggio.

Infatti secondo quanto fa sapere Giuliacci “tra la notte di giovedì 9 maggio e le prime ore di venerdì 10 maggio giungerà il secondo ciclone che darà il via ad un nuovo peggioramento con piogge intense e veri e propri nubifragi”. Insomma non c’è ancora da stare tranquilli e il caldo torrido può ancora aspettare.