Meteo Giuliacci, 7 giorni da incubo: le regioni interessate (2 / 2)

Secondo quanto si apprende da Mario Giuliacci, i prossimi giorni avremo delle novità per quanto riguarda il fronte del meteo. Il noto esperto del meteo ha pubblicato le previsioni per i prossimi giorni sul suo sito web.

Giuliacci ha informato gli italiani circa le previsioni del tempo previste dal 28 settembre al prossimo 10 ottobre. Il colonnello ha spiegato che ci saranno due fasi tipiche di ottobrata, e la fase calda dovrebbe comunque essere interrotta da un paio di passaggi di aria fresca che porteranno piogge e temporali.

“Ci saranno due fasi tipiche da ottobrata, interrotte da una breve fase piovosa di origine atlantica. La prima fase va dal 28 settembre al 4 ottobre: un’alta pressione centrata sulla Spagna, quindi non africana, sospingerà sull’Italia aria subtropicale calda atlantica, quindi ci sarà bel tempo soprattutto al Centro Nord con temperature sopra la media, insomma farà un po’ caldo” – queste le parole di Giuliacci.

Al sud invece in questa prima fase ci sarà un vortice di bassa pressione centrato sulla Grecia che porterà aria più fresca sulle regioni meridionali fino al 4 ottobre prossimo.

Per quanto riguarda la fase che va dal 4 al 7 ottobre, invece, sarà caratterizzata da temporaleschi correnti atlantiche, che raggiungeranno soprattutto il Centro Nord ma marginalmente anche il Sud e porteranno un calo delle temperature

L’ultima fase andrà in scena dall’8 al 10 ottobre e sarà caratterizzata dall’alta pressione stabilizzata sull’Europa centro-occidentale che porterà bel tempo sul nostro Paese con temperature normali per il periodo di ottobre. Per quanto riguarda inoltre la prima fase che va dal 28 settembre al 4 ottobre Giuliacci ha spiegato che potremo avere temporali quasi tutti giorni per una settimana di fila specie sulle regioni meridionali. I fenomeni potrebbero essere molto forti sulla Calabria.