Meteo, finalmente ci siamo: in arrivo il caldo (2 / 2)

Ormai i temporali hanno le ore contate, dicono gli esperti. A illuminarci è in particolare il colonnello Giuliacci sul suo sito che ci illustra cosa dobbiamo aspettarci a breve giro. Il colpo di coda del brutto tempo è previsto sino ad oggi, 29 maggio, specie al Centro Nord.

La svolta si avrà a giugno, con l’arrivo dell’ anticiclone africano che farà salire le colonnine di mercurio fino a 32-35 gradi. L’aumento improvviso delle temperature, peraltro così brusco, è ovviamente rischioso specie per alcune categorie di persone, tipo i soggetti fragili e gli anziani.

Ma quando arriverà il caldo? Qual è la data da annotare? Dal 2 giugno, Festa della Repubblica,  giorno rosso sul calendario, le temperature aumenteranno… parola di Giuliacci!  In questo modo,  finalmente, i nostalgici della bella stagione potranno fare i salti di gioia, preparando la borsa  diretti per il mare. Il caldo, quello vero, avrà inizio.

Il primo ad essere colpito sarà il Sud, mentre il Nord inizierà a lievitare con le temperature dal giorno seguente, ossia dal 3 giugno. In tutta l’Italia si registrerà un’impennata dei termometri  compresa da 32 e 35 gradi.

Per il momento, da oggi, sino all’arrivo del caldo, specie chi abita al Centro-Nord, deve  fare i conti col maltempo e con un freddino che li porterà ad adottare un abbigliamento non certo estivo. Insomma, ombrelli, stivali e giacca a vento sono d’obbligo. Poco dopo ,però, arriverà per tutti il caldo vero,  quello che finora non abbiamo ancora visto,  ma che gli amanti della bella stagione hanno sempre e solo sognato o chiesto, in attesa che madre natura lo portasse. Manca pochissimo, insomma, è questione di giorni e i loro desideri saranno esauditi!