Meteo Ferragosto, la terribile notizia per gli italiani: una doccia fredda (2 / 2)

Il caldo di questi giorni non ci mollerà così facilmente. Ci sarà una breve tregua per farci respirare un pochino ma dall’Africa è in corso d’espansione un promontorio anticiclonico che pomperà aria sempre più rovente dall’entroterra algerino e tunisino verso la nostra Penisola.

Questa non è una notizia che ci fa scalpitare di gioia ma comunque nulla di stupefacente, dato che siamo abituati alle temperature roventi, soprattutto se abitiamo in Sud Italia. Ma ecco arrivare la chicca che non potevate immaginare. Il quadro meteo attuale potrebbe cambiare già molto prima di Ferragosto. In particolare, stando alle ultime elaborazioni che abbiamo a disposizione, nell’arco temporale che va da domenica 7 agosto a lunedì 15 agosto, l’estate potrebbe entrare in crisi. Questo cosa vuol dire in parole spicce?

Che sono in arrivo perturbazioni atlantiche, pronte a raggiungere l’Europa, portando maltempo, piogge e grandinate anche intense, oltre, ovviamente, ad un calo di temperature di circa 10 gradi. Questo interesserà anche l’Italia per cui, italiani che vi state preparando per le agognate ferie, attenti a portar con voi l’ombrello, non dimenticatelo.

Se vi stavate già preparando per località marine, falò, grigliate, scampagnate, viaggetti all’aria aperta, non dico che dovete farne a meno ma le previsioni non sarebbero a vostro favore, quindi tenete in considerazione, già da ora, che il meteo non sarà all’insegna del sole splendente. In realtà, la notizia che vi ho comunicato non era una novità fino agli anni 80′, prima che l’avanzare dei cambiamenti climatici e dell’effetto serra sconvolgessero la situazione. Allora, infatti, la rottura di Ferragosto, chiamata Burrasca di mezza Estate o di fine Estate era, in pratica, la normalità.

Se la notizia di un meteo di ferragosto all’insegna del maltempo sembrerebbe stupirvi, fino ad alcuni decenni fa non lo era. Che l’estate 2022 voglia imitare quelle anni 80′? Chissà! Intanto dovevo necessariamente comunicarvi questo cambio di rotta, passando dal sole rovente alle piogge e alle grandinate. Come sempre il popolo è diviso tra favorevoli e contrari, tra coloro che non vedono l’ora che questa ondata di caldo massacrante finisca e chi, invece, sta già piangendo dinnanzi alla notizia di ferie destinazione mare da modificare all’ultimo momento.